Maison de Charme - La Torre Storica
La Torre Storica fa parte della cinta muraria, di epoca svevo-normanna, che circonda il borgo di Palo del Colle, cittadina pugliese a soli 17 chilometri da Bari.
Passeggiando per le vie del centro storico si può ammirare il Palazzo Filomarino della Rocca, di epoca settecentesca, appartenuto alla famiglia dei Filomarino d’Aspide. Proseguendo si incontra la chiesa matrice di Santa Maria La Porta o il maestoso campanile in stile romanico pugliese.
La Maison de charme si affaccia su Piazza Santa Croce, salotto cittadino in cui si svolgono i principali eventi legati alla tradizione.
La vista panoramica consente allo sguardo di spaziare dalla murgia alle distese di vigneti e uliveti, dalle città portuali dell’Adriatico all’enigmatica sagoma del Castel del Monte, celebre dimora di Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero.
La Torre storica dispone di tre camere su tre diversi livelli:
- Normanna, XII sec.
- Federiciana, XIII sec.
- Angioina, XIV sec.
Ognuna è arredata secondo il gusto tipico dell’epoca a cui è dedicata, sapientemente mescolato ai comfort di oggi, così da potersi immergere nell’atmosfera della Puglia medievale.
Palo del Colle è situata in una posizione particolarmente favorevole, perché è a due passi da alcuni dei comuni più belli della Puglia: si puo visitare la Cattedrale del centro storico di Bari, i trulli di Alberobello, il celeberrimo Castel del Monte, passeggiare sul lungomare di Giovinazzo o prendere parte alla vivace movida di Bitonto.
La Struttura
La Torre Storica è il posto giusto per chi voglia visitare la Puglia, soggiornando in un borgo medievale, luogo unico, in cui ci si sente trasportati al tempo di Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero. Le stanze della Maison sono finemente arredate secondo le usanze dell’epoca, circondate da pareti con pietre a vista, tutte con bagno in camera. La Torre Storica si affaccia su Piazza Santa Croce, principale crocevia della città.
Nelle vicinanze:
- Bitonto: 7 km
- Bari Centro: 17 km
- Giovinazzo: 25 km
- Trani: 51 km
- Monopoli: 61 km
- Alberobello: 65 km
- Ostuni: 100 km
- Polignano: 100 km