A cavallo nel parco della Murgia - Torre Storica
Offriamo la possibilità di fare delle stupende passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Istituito nel 2004, il Parco si estende tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
Nel Parco, da visitare in coppia o con tutta la famiglia, si può osservare la tipica campagna del nord della Puglia e il Bosco Difesa Grande. Il territorio è anche ricco di gravine, profonde spaccature nella roccia calcarea provocate dall’erosione dell’acqua. Di grande interesse anche il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica del territorio.
Nel passato in questa zona vi vivevano pastori, in abitazioni tipiche chiamate masserie, interamente costruite con muretti a secco e circondate dagli jazzi, particolari recinti che ospitavano le pecore.
Si può anche ammirare l’antico acquedotto pugliese, la cui costruzione, avvenuta a partire dai primi anni del Novecento, si deve al nobile Antonio Jatta.
Della ricca flora della murgia fa parte anche il fungo cardoncello, presente solo in questa zona della Puglia e base di alcuni dei piatti tipici (è preparato con orecchiette e pomodorini, oppure come contorno all’agnello alla griglia).