Tempo Libero - Torre Storica
Il Castel del Monte venne costruito nel XIII secolo per volontà del sovrano svevo Federico II.
La particolarità del Castello, che attira visitatori da tutto il mondo, risiede nella modalità in cui è stato costruito. Federico II, uomo di grande spessore intellettuale ed esperto di cultura orientale, lo volle a pianta ottagonale, circondato da otto torri, anch’esse ottagonali.
Offriamo la possibilità di fare delle stupende passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Istituito nel 2004, il Parco si estende tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Nel Parco, da visitare in coppia o con tutta la famiglia, si può osservare la tipica campagna del nord della Puglia e il Bosco Difesa Grande. Il territorio è anche ricco di gravine, profonde spaccature nella roccia calcarea provocate dall’erosione dell’acqua. Di grande interesse anche il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica del territorio.
Piatto tipico di Palo del Colle sono i bucatini al sugo di seppia, ricoperti con granella di nocciole.
Ma parlando più in generale della cucina pugliese, il piatto più conosciuto è quello delle orecchiette con le cime di rapa, saltate in padella con olio, aglio, peperoncino e qualche pomodorinociliegino.
In questa sezione sono segnalati eventi legati alla musica o alla tradizione locale, ma anche musei e monumenti da visitare.